Per qualsiasi informazione contattaci inserendo la tua richiesta nel form sottostante.








Domotica

Asteco Srl / Domotica

Cos’è la Domotica:

Nell’ultimo periodo si è spesso sentito parlare di domotica, di casa intelligente e di tutti i vantaggi che essa può portare nella vivibilità del proprio ambiente domestico e non solo. Volendo dare una definizione alla parola domotica si può ricorrere al significato della parola stessa che deriva dal greco e significa all’incirca casa informatica e più in generale indica l’insieme delle scienze che studiano le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa (e più in generale negli ambienti antropizzati) grazie all’automazione.

Con “casa intelligente” si indica un ambiente domestico opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato al fine di rendere più agevoli le attività all’interno dell’abitazione. Il concetto di casa intelligente però va esteso a molti ambiti della vita domestica, infatti con una casa domotica non solo si possono gestire:

– scenari di luci,
– comando degli elettrodomestici affinché funzionino in determinate ore del giorno,
– riscaldamento e la climatizzazione dei locali,
– apertura di porte e finestre,
– la gestione dell’impianto antifurto,
– ma con un impianto domotico progettato bene e perfettamente funzionante si riesce anche ad avere un significativo risparmio energetico dovuto all’eliminazione di consumi energetici di cui spesso non ci rendiamo neppure conto (ad esempio le spie luminose di televisori e altri apparecchi elettronici che rimanendo alimentate tutto il giorno portano ad un significativo consumo di energia, oppure le luci che spesso rimangono accese in locali in cui non si ha effettivo bisogno etc..).

Tutto questo ci porta a capire l’importanza della casa intelligente sia in un ottica di benessere domestico ma anche in un ottica di maggior efficienza della casa e quindi di eliminazione degli sprechi, che porta anche ad un risparmio energetico importante.

Campi di applicazione della Domotica:

Nonostante la parola Domotica lasci credere come unica applicazione il settore domestico, in realtà essa può essere estesa a molti altri campi più o meno legati all’ambito casalingo. Le potenzialità della domotica infatti sono teoricamente illimitate, o per lo meno espandibili a quasi tutti i settori, essendo molto versatile e adattabile alle esigenze dell’utilizzatore finale. Ecco alcuni ambiti in cui la domotica può essere introdotta:

  • nelle case per migliorare la vita di chi le abita e anche ridurre i consumi energetici;
  • in alberghi, per migliorare e semplificare la gestione;
  • in ospedali, per migliorarne l’efficienza;
  • nelle navi e yacht, per tenere tutto sotto controllo anche quando non siamo a bordo;
  • per disabili, per semplificare molte funzioni altrimenti impensabili;
  • per le industrie, per ridurre i consumi e i costi dovuti ad esempio all’illuminazione notturna gestita poco o male.

Vantaggi di una gestione Domotica:

In confronto alla progettazione “tradizionale” in cui si ricorre ad impianti separati (elettrico, illuminazione, riscaldamento, allarme, …) che spesso soffrono delle seguenti limitazioni:
– Difficoltà di gestione
– L’utente si trova spesso a dover utilizzare più interfacce di controllo, come telecomandi, centraline, …
– Funzionalità limitate
– L’utente non può combinare le funzionalità di impianti differenti, limitando in questo modo le potenzialità dell’intero “sistema casa”.
– Scarsa flessibilità
– La modifica di una funzionalità in un impianto tradizionale richiede la stesura di nuove linee elettriche.
– Gestione consumi
– Un impianto tradizionale non è ottimizzato per la gestione dei carichi e di tutte le utenze e non può quindi garantire un risparmio di energia.
– Comfort limitato
– La gestione del “sistema casa” tramite molteplici centraline comporta disagio e ne limita le potenzialità.

 

La domotica presenta innumerevoli vantaggi quali:

  • Condivisione delle risorse tecnologiche
  • Possibilità di gestire in modo semplice tutti i differenti sistemi presenti in una casa (impianto termo-idraulico, sistema d’allarme, multimedialità)
  • Flessibilità dell’impianto
  • Grazie alla domotica, è possibile modificare tutte le funzionalità ed i punti di comando senza ricorrere alla stesura di nuove linee elettriche
  • Semplificazione dell’impianto
  • La domotica consente una riduzione dei cablaggi elettrici e delle relative opere murarie.
    Sicurezza
  • Grazie ai sensori di presenza integrati e alla video-sorveglianza, è possibile implementare sistemi di allarme molto sofisticati. Inoltre, grazie alle più moderne tecnologie, l’impianto domotico è più sicuro con il controllo dei sensori gas/incendio/allagamento e con le linee elettriche a bassa tensione.
  • Comfort
  • La domotica rende possibile la gestione dell’intero “sistema casa” da una o più interfacce di facile comprensione. La temperatura all’interno di una stanza, l’attivazione dell’allarme nel garage, la diffusione della musica preferita sono solo alcuni esempi di funzinalità che possono essere attuate direttamente da un elegante pannello touch-screen oppure dal telecomando della tua televisione.
  • Attivazione scenari
  • Un sistema domotico permette l’attivazione di sequenze di funzionalità, anche molto complesse, che semplificano la routine domestica (scenario “buongiorno”, scenario “solo in casa”, scenario “cinema”, scenario “relax”, …).
  • Risparmio energetico : Recenti studi hanno dimostrato che la domotica aiuta a risparmiare energia. Un sistema domotico ben configurato può supervisionare i sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili (come pannelli solari e impianti geotermici) e consente di ottimizzare l’accensione delle luci oltre che la termo-regolazione.
  • Controllo locale e remoto : Grazie alla domotica, la tua casa può essere controllata anche da remoto, con la possibilità di attivare, ad esempio, la termoregolazione smartphone.

Per scoprire di più contatta il nostro staff per una consulenza gratuita.